PON-FSE – Orientiamo le vele

Logo PON FSE
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
Il Progetto prevede l'utilizzo dello spazio SCUOLA come spazio di condivisione, di comunità attiva e coinvolgente al fine di inglobare in una sorta di vortice positivo, le aspettative dei giovani
attraverso musica, sport, teatro e con l'ampliamento dei percorsi curriculari, si intende sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, utilizzando metodi di apprendimento innovativi e puntando anche sullo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità 'scuola'.
La scuola si aprirà agli studenti e al territorio oltre i tempi classici della didattica per essere vissuta come luogo di aggregazione e di sviluppo delle potenzialità di ognuno. Le attività previste saranno anche sviluppate in ambienti esterni alla scuola attraverso lo sport, un “vuoto” educativo che riguarda la mancata conoscenza delle principali norme di sicurezza e di assistenza e il rispetto dell’equilibrio ecologico dell’ambiente. Questo obiettivo sarà ricercato anche negli altri moduli, per esempio con il Laboratorio Musicale o con quello Teatrale, dove l’ascolto e la comunicazione sono i fondamentali e dove l’integrazione rappresenta il filo conduttore, uno strumento assolutamente vincente, per superare i preconcetti legati alla diversità che sviluppano senso di solitudine e insoddisfazione
Autorizzazione progetto: Si fa riferimento all’ Avviso prot. AOODGEFID/10862 del 16/09/2016, emanato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, approvato da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952 del 17/12/2014 e successive modifiche e integrazioni.