ICDL

L'acronimo deriva da "European Computer Driving Licence" (Patente Europea per l'uso del Computer) e rappresenta lo standard per la cosiddetta alfabetizzazione digitale sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di un percorso formativo che culmina con l'acquisizione di un attestato riconosciuto in tutta Europa che certifica le competenze informatiche in possesso dell'individuo.

Da Maggio 2019 prende il nome di ICDL (International Certification of Digital Literacy) (Certificazione Internazionale di alfabetizzazione digitale). In Italia l'associazione che garantisce la validità di questa attestazione è AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

ECDL/ICDL è riconosciuta in 148 Paesi nei quali sono presenti più di 24.000 Test Center accreditati, nei quali i possessori dell'apposita Skills Card potranno sostenere i test disponibili in diverse lingue.

Cos'è la SKILLS CARD?

La Skills Card è un documento ufficiale emesso, in Italia, da Aica che può essere acquistato direttamente nei Test Center autorizzati. Si tratta di un documento in versione digitale strettamente personale e rappresenta una sorta di "libretto degli esami universitario" all'interno del quale saranno contenuti i risultati dei test e degli esami ICDL superati dal proprietario.

Moduli e certificazioni

ICDL comprende numerosi moduli tra cui è possibile scegliere, lasciando al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione conoscenze in modo autonomo e personalizzato. Esistono diversi percorsi di cerificazione ICDL che permettono di acquisire competenze di grado e livello differente. Per conoscere Moduli e Certificazioni ECDL/ICDL visitare il sito ufficiale:

www.icdl.it  (nel quale troverete anche la procedura per l'aggiornamento della Certificazione ECDL CORE)

Come si svolgono gli esami

La prova d'esame naturalmente si svolgerà al computer e sarà composta da domande teoriche e/o pratiche a seconda del modulo scelto.
Ci saranno 36 domande per ogni test d'esame e, per ottenere il superamento, bisognerà rispondere esattamente ad almeno il 75% di esse (27 domande) in 45 minuti. Ogni candidato potrà scegliere il numero di esami da dare e i moduli da sostenere, decidendo anche autonomamente quando sostenere le prove (anche più di una in un giorno). I risultati saranno disponibili già alla fine del test.

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università

ECDL/ICDL è riconosciuta come credito formativo:
  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

SESSIONI DI ESAME nel nostro Istituto

Ricordarsi ASSOLUTAMENTE di portare all'esame un documento valido di riconoscimento (carta di identità, patente, passaporto).

Non è possibile far svolgere esami a candidati privi di documento di riconoscimento.

Le sessioni di esami in presenza riprenderanno a partire dal mese di ottobre 2024

Per informazioni sull'iscrizione e sullo svolgimento delle sessioni di esame, telefonare in Istituto oppure mandare una mail a: ecdl@fossatidapassano.it