La Biblioteca e l’Archivio dell'Istituto "Fossati – Da Passano"

La Biblioteca dell'Istituto "A. Fossati – M. Da Passano" è ubicata al primo piano dell’edificio e vi si accede dall’atrio principale della scuola; è dotata degli accessi per i disabili.

E’ costituita da una sala studio, uno spazio morbido, una sala multimediale e un terrazzo. Gli armadi per la conservazione collocati in modo seriale, separati, ma contigui alla zona studio, sono 54 di cui alcuni ubicati in altra area e sono utilizzati come magazzino. E’ una biblioteca che deriva dalla fusione delle due scuole originarie ed è costituita attualmente da due fondi; il primo, proveniente dalla biblioteca dell’ITC Da Passano, con tanti volumi di argomento economico-giuridico, storico e letterario. Un parte di essi, anche di pregio, contiene volumi databili tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento.

Il fondo storico Da Passano, definito anche impropriamente “fondo antico”, è in parte catalogato in SBN con un criterio che tiene insieme le collezioni, ed è originato anche da donazioni private.

Il fondo proveniente dalla biblioteca dell’ITC Fossati, più recente, ha una buona disponibilità di volumi umanistici e tecnici e testi delle letterature straniere.

In tutto sono circa 18.000 volumi, che in parte sono catalogati in SBN.

Le principali sezioni di collocazione sono: Generale, Fondo Antico, Narrativa, Letteratura, organizzate secondo il sistema di catalogazione Dewey. Come risulta dal sistema SBN il numero di volumi catalogati in SBN con proprio BID ammonta a 3517 (novembre 2021), ma è in corso una campagna di catalogazione sistematica che li vedrà notevolmente aumentare.

La biblioteca è inserita nel sistema SBN, aggregata al Polo Regione Liguria (LIG) e censita con codice anagrafe SP0106.

E’ attivo il sistema MLOL per studenti e docenti tramite il quale viene fornita la consultazione di quotidiani e riviste e il prestito di e-book. L’archivio del Da Passano è costituito dalle carte prodotte e ricevute dagli uffici amministrativi dell’Istituto tecnico superiore M. Da Passano della Spezia, con documenti a partire dal 1915. L’archivio del Fossati ha invece un taglio maggiormente amministrativo, con documenti databili a partire dal 1977 circa.

biblioteca

Orari Apertura