La Scuola

L’edificio, situato in via Bragarina 32A, ospita la sede dell’Istituto Superiore “Fossati-Da Passano” ed è stato costruito in due tempi dall’Amministrazione Provinciale della Spezia.

ll plesso comprende due palazzine.

  • La palazzina A si articola su tre piani, comprende aule e laboratori: cinque laboratori di informatica, due di grafica, uno di elettronica, uno di fisica, uno di chimica, uno linguistico, oltre a due aule multimediali.
  • La palazzina B ospita 11 aule per ciascuno dei tre piani, più un laboratorio linguistico e uno informatico.
  • Le due palazzine sono collegate da un corpo di fabbrica che ospita le attrezzature sportive: palestra e piscina.

Tutto l’istituto è recintato e gli ingressi sono sorvegliati da videocamere. Nel cortile della scuola si trovano un campo di calcio, uno di pallacanestro ed una pista di atletica.

Gli edifici, costruiti con materiali antisismici, risultano a norma sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per quanto riguarda l’utilizzo da parte dei disabili.

 

Breve descrizione del contesto
L’Istituto “Fossati Da Passano”, presente in un territorio con un’economia in sviluppo per quanto riguarda il turismo ed i servizi, si propone come presidio formativo “tecnologico-economico dei servizi”, in grado di costruire nei giovani competenze nel campo economico, giuridico, aziendale, informatico, linguistico.
Tali competenze costituiscono risorse per il settore dei servizi alle imprese e nello stesso tempo garantiscono una base culturale per l’accesso all’università. I dati relativi alla popolazione scolastica dell’Istituto evidenziano che l’estrazione socio culturale degli studenti e’ complessivamente medio-alta ed in particolare, se i dati vengono confrontati con gli altri istituti tecnici, la provenienza socio culturale risulta alta.
L’utenza dell’istituto è dislocata in un territorio vasto, più ampio della stessa provincia. Gli alunni stranieri sono pari a circa l’11% del totale degli iscritti.

Presentazione Istituto
L’Istituto “Fossati – Da Passano” si presenta attualmente con un’offerta formativa che mantiene i settori di studio che l’hanno storicamente caratterizzato:

  • l’ambito economico-giuridico;
  • le innovazioni tecnologiche e l’informatica;
  • le lingue straniere e il loro uso in contesti diversificati.

All’interno dell’Istituto sono presenti sia il Settore Economico che il Settore Tecnologico con ulteriori suddivisioni specialistiche (Indirizzi e Articolazioni).

Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, l’Istituto è da anni impegnato a migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza e ad oggi le dotazioni della sede centrale comprendono 14 laboratori con oltre 300 computer, 1 biblioteca, 1 aula cinema, circa 30 schermi touch.

Tutte le aule sono fornite di PC, videoproiettore o Schermo touch e connessione ad internet.

L’offerta formativa ha come riferimento il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) del secondo ciclo di istruzione e formazione, definito dal MIUR ed è orientata ad offrire:

  • una scuola accogliente, un ambiente inclusivo e collaborativo;
  • una scuola attenta ai temi dei diritti e dei doveri individuali, che promuove il rispetto verso gli altri e verso il mondo, che fa dell’impegno personale un valore condiviso e fondante del processo educativo;
  • una scuola stimolante, che si propone di valorizzare la curiosità, il gusto della scoperta, la motivazione, la partecipazione e di mettere in condizione gli studenti di esprimere i propri talenti al fine di sviluppare competenze, abilità e conoscenze;
  • una scuola aperta alla dimensione internazionale dell’istruzione, attraverso la quale si ampliano la prospettive educative e formative dei giovani, e si costruiscono mentalità aperte, in grado di recitare realmente il ruolo di “cittadini del mondo”;
  • una scuola capace di dialogare con il mondo del lavoro, di coglierne le specificità del territorio.

Corsi Attivati nel Settore Tecnologico
Il profilo del Settore Tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti dove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.
Nell’Istituto sono presenti i seguenti indirizzi:

  • Informatica e Telecomunicazioni (Articolazione Informatica).
  • Grafica e Comunicazione. Il percorso di studi prevede l’acquisizione di competenze per intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, applicando i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo e impiegando tecnologie specifiche.

Corsi Attivati nel Settore Economico
Il profilo dei percorsi del Settore Economico è caratterizzato dall’applicazione della cultura tecnico-economica a vaste aree di riferimento: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Nella sede centrale di Bragarina sono presenti i seguenti due indirizzi:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing, suddivisa nelle seguenti articolazioni:
    • Articolazione: Amministrazione e Finanza
    • Articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing
    • Articolazione: Sistemi informativi aziendali
  • Turismo

I diversi percorsi prevedono l’acquisizione di specifiche competenze in relazione ai fenomeni economico-aziendali, nazionali e internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali e all’uso delle tecnologie informatiche, agli strumenti del marketing, ai prodotti e ai servizi turistici.

 

PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA

Indirizzo ECONOMICO – AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Il Diplomato ha competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed agli Istituti Tecnici Superiori.

Sbocchi Professionali:

  • IMPRESE PRIVATE: imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministrazioni condomini, impianti tecnologici, consorzi, cooperative.
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.
  • PROFESSIONI NEL SETTORE TERZIARIO: Analista dei Costi, Analista di Bilancio, Revisore Aziendale; Tributarista, Tecnico del Sistema Qualità, Tecnico di Programmazione della Produzione e Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti.

Indirizzo ECONOMICO – RELAZIONI INTERNAZIONALI E MARKETING
Il Diplomato ha competenze rivolte alla gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Inoltre la conoscenza di tre lingue straniere e di strumenti tecnologici fornisce competenze nell’ambito della comunicazione aziendale. Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed agli Istituti Tecnici Superiori.

Sbocchi Professionali:

IMPRESE PRIVATE: Agenzie di Spedizione; Imprese Import-Export, Agenzie di Viaggio, Imprese Bancarie, Industriali, Commerciali, Turistiche, Assicurative Finanziarie, Immobiliari, Edili, Studi Professionali, Consorzi, Cooperative.

  • Pubbliche Amministrazioni: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.s.l.
  • Professioni Nel Settore Terziario : Tecnico degli Scambi con L’estero, Operatore Telemarketing nei Rapporti con L’estero, Assistente di Marketing, Addetto al Customer Service, Responsabile della Gestione dei Rapporti con le Banche Estere; Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero.

Indirizzo ECONOMICO – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Il Diplomato ha competenze rivolte sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed agli Istituti Tecnici Superiori.

Sbocchi Professionali:

  • IMPRESE PRIVATE: Agenzie di Sviluppo Software, Imprese Bancarie, Industriali, Commerciali, Turistiche, Assicurative Finanziarie, Immobiliari, Amministrazioni Condomini, Impianti Tecnologici, Studi Professionali, Consorzi, Cooperative.
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.
  • PROFESSIONI NEL SETTORE TERZIARIO: Promotore Finanziario, Controller e Addetto “Customer Service”, Tecnico di Gestione di Reti Intranet ed Internet.

Indirizzo ECONOMICO – TURISMO
Il Diplomato ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica-fiscale e dei sistemi aziendali con una particolare attenzione all’insegnamento delle lingue straniere. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed agli Istituti Tecnici Superiori.

Sbocchi Professionali:

  • IMPRESE PRIVATE con attività nel settore turistico: Agenzie Di Viaggio, Tour Operator, Grandi Alberghi, Villaggi Turistici, Aziende Agrituristiche, Compagnie Di Navigazione Aerea E Marittima, Ecc.
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Enti di promozione turistica, Comuni, Assessorato al Turismo
  • PROFESSIONI NEL SETTORE TERZIARIO: Tecnico della Pubblica Amministrazione, Tecnico dell’organizzazione di Musei , di Congressi e Meeting, Tecnico di Marketing, Guida Turistica.

Indirizzo TECNOLOGICO – GRAFICA E COMUNICAZIONE
Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo della grafica e della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi delle tecnologie finalizzate al settore della grafica, dell’editoria, della stampa e ad i servizi ad esso collegati. Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed agli Istituti Tecnici Superiori.

Sbocchi Professionali:

  • IMPRESE PRIVATE: Aziende che operano nell’ambito dell’Industria Grafico-Editoriale, Studi Fotografici o Multimediali per la produzione e gestione delle immagini fotografiche e video digitali, Studi di Web Design.
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni
  • PROFESSIONI: Editore Multimediale, Graphic Designer, Web Designer, Fotografo.

Indirizzo TECNOLOGICO – INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web e delle reti. Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed agli Istituti Tecnici Superiori.

Sbocchi Professionali:

  • IMPRESE PRIVATE: Aziende che operano nell’ambito delle tecnologie informatiche ed elettroniche, Agenzie di Sviluppo Software, Imprese Bancarie, Industriali, Impianti Tecnologici, Consorzi, Cooperative
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.
  • PROFESSIONI: Collaboratore di Industrie e di Imprese di Servizi che richiedano competenze di strumenti informatici e di Software Applicativi.