PON-FSE – L’impronta verde dell’arcobaleno

Logo PON FSE

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017 “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A Competenze trasversali.

Il Progetto prevede di migliorare le competenze chiave degli studenti/sse, attraverso la conoscenza di sé, la consapevolezza del proprio territorio, l’educazione alla sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle differenze.
Il progetto favorisce l’integrazione tra attività curricolari e attività extracurriculari con l'obiettivo di lotta alla dispersione scolastica, promuovendo iniziative a forte valenza socializzante, quali la musica e le attività sportive, anche per potenziare il senso di appartenenza alla Scuola e al Territorio, per favorire una interazione sistematica ed una corresponsabilità educativa fra scuola e famiglia.
In particolare promuove azioni volte allo sviluppo di competenze trasversali quali: benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport, educazione ambientale, civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva al fine di promuovere la crescita di cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide ambientali, in una dimensione globale e locale. Grazie alla configurazione del territorio, che si sviluppa in una valle che ha conservato elementi di biodiversità particolarmente incontaminati (territorio conosciuto come valle del Biologico), sono disponibili numerose opportunità per svolgere attività fisica all’aria aperta: risulta importante quindi sensibilizzare gli studenti per giungere ad una educazione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle differenze.
Autorizzazione progetto codice 10.2.5A-FSEPON-LI-2018-60   Sede: Varese Ligure
Prot. AOODGEFID-23578   Roma, 23/07/2018  emanato nell’ambito PON