PON-FESR – Spazio Multimentis

Logo PON FSE

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

La rapidità dell’evoluzione tecnologica e dei linguaggi comunicativi e la diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola impone una adozione di nuovi approcci didattici, in linea con quanto contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo di cui al D.M. 254 del 16/11/2012, che promuovono l'uso delle TIC, al fine di innovare le metodologie di insegnamento e di sperimentare prassi didattiche alternative, in grado di migliorare, personalizzare e massimizzare i processi di apprendimento di tutti gli studenti, anche in presenza di bisogni educativi speciali.

Il Progetto nasce da questa necessità e dall'esigenza di predisporre un ambiente per l'apprendimento (Spazio Multi Mentis) che coniughi l'innovazione tecnologica nella didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale e dove venga messo in risalto il lavoro del singolo che, in collaborazione con gli altri studenti ed il docente, può acquisire conoscenze e competenze rendendosi protagonista attivo del processo di apprendimento.

L'idea è di creare uno spazio-laboratorio dove siano presenti banchi modulari per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un videoproiettore interattivo entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device utilizzabili da studenti e docenti (tablet, PC/portatili). E’ una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo (basato su problemposing e problem-solving), interazioni continue e dinamiche anche con l'uso di una didattica più informale.

MIUR Prot. n. AOODGEFID/5890

Roma, 30/03/2016

Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali.


Documenti

PON-FESR - Spazio Multimentis

FileDimensioneDownload
01 - Lettera di Autorizzazione590.34 KB DownloadAnteprima
02 - Decreto Nomina RUP56.60 KB DownloadAnteprima
03 - Circolare per Domanda Progettista e Collaudatore207.92 KB DownloadAnteprima
04 - Decreto di Nomina Progettista e Collaudatore79.29 KB DownloadAnteprima
05 - Azioni di Disseminazione101.14 KB DownloadAnteprima
06 - Errata Corrige Comunicazione DS (RUP) a seguito modifica del MIUR protocollo Lettera di Autoriz...53.72 KB DownloadAnteprima
07 - Lettera di Autorizzazione modificata dal MIUR Prot. 2023 del 28-04-16 (Allegato Prot. interno N...588.15 KB DownloadAnteprima
08 - Determina a contrarre511.51 KB DownloadAnteprima
09 - Dichiarazione mancanza convenzioni attive CONSIP407.16 KB DownloadAnteprima
10 - Richiesta manifestazione di interesse544.27 KB DownloadAnteprima
11 - Comunicazione Protocolli Manifestazione di Interesse291.90 KB DownloadAnteprima
12 - Rettifica Errore Materiale260.91 KB DownloadAnteprima
13 - Richiesta Manifestazione di Interesse Rettificata737.02 KB DownloadAnteprima
14 - Determina aggiudicazione provvisoria643.80 KB DownloadAnteprima
15 - Determina aggiudicazione definitiva654.27 KB DownloadAnteprima
16 - Applicazione Quinto d'Obbligo690.36 KB DownloadAnteprima
17 - Obbligo Post Informativo201.10 KB DownloadAnteprima
18 - Determina Targa Pubblicitaria559.11 KB DownloadAnteprima
19 - Informazione ODA targa Pubblicitaria438.34 KB DownloadAnteprima
20 - Convocazione Gruppo Collaudo301.00 KB DownloadAnteprima
21 - Determina Economie1.05 MB DownloadAnteprima
22 - Obbligo Post-Informativo969.32 KB DownloadAnteprima
23 - Comunicazione Chiusura Progetto253.85 KB DownloadAnteprima