PON-FSE – Green Walking e oltre

Logo PON FSE

Il turismo responsabile

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 3781 del 05/04/2017 - FSE
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
10.6.6  Stage/tirocini
10.6.6B Percorsi di alternanza scuola-lavoro - transnazionali
Con questo modulo verrà effettuata un esperienza all’estero, si cercherà di analizzare la qualità del turismo in città e di contribuire attivamente per  far sì che la forte crescita del  turismo locale(+ 30%) venga gestita in maniera intelligente e compatibile con le particolari caratteristiche del nostro territorio.
L’ intento è di sensibilizzare e di formare gli studenti al fenomeno del turismo responsabile in chiave internazionale, ma anche locale in collaborazione con enti quali il Comune, il Parco nazionale delle 5terre, le Agenzie Turistiche, l’Autorità portuale, l’Università di Firenze ecc.
Per l’alternanza all’estero si prevede di utilizzare i contatti internazionali dell’azienda turistica che collabora già in Asl e che si occupa di turismo responsabile. La Spezia ha un patrimonio paesaggistico unico con annesse le 5 Terre, patrimonio dell’Unesco.
Sarebbe auspicabile stimolare negli studenti una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio , e concorrere alla formazione di una identità locale mettendola in relazione a quella internazionale, per dare la migliore ospitalità ai turisti
provenienti da tutto il mondo.
Autorizzazione progetto: Si fa riferimento all’ Avviso prot. 3781 del 05/04/2017 - FSE