PON-FSE – Socialità Apprendimenti Accoglienza

Logo PON FSE

PON 2014/2020 Programma Operativo Complementare (POC) 

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”
2014-2020 finanziato con FSE e FDR – ASSE I – Istruzione
Obiettivi Specifici 10.1, 10.2, 10.3 - Azioni 10.1.1, 10.2.2, 10.3.1.
Avviso pubblico prot. N. 33956 del 18/5/2022-

Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.
Azione 10.1.1  Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità
10.1.1A Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti

Il percorso si suddivide nei due seguenti progetti:

Progetto: SCUOLA APERTA - 10.1.1 A- FDRPOC-LI-2022-21 - CUP E44C22000340001

Progetto: PREPARIAMO IL FUTURO - 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base - 10.2.2A Competenze di base


Documenti

PON-FSE - Socialità Apprendimenti Accoglienza

FileDimensioneDownload
01 - Avviso Collaboratori Scolastici0.98 MB DownloadAnteprima


Progetto: SCUOLA APERTA

10.1.1 A- FDRPOC-LI-2022-21 - CUP E44C22000340001

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

I moduli previsti sono 3:

Modulo Titolo Modulo Data Inizio
prevista
Data Fine
prevista
 Educazione  motoria, sport, gioco didattico Camminallegro 01/09/2022 30/06/2023
 Arte, Scrittura Creativa, Teatro Su il sipario 09/01/2023 30/06/2023
 Musica e canto I (Io) T (Ti) C (Canto)
Fossati Da Passano
01/09/2022 30/06/2023

Documenti

 


Progetto: PREPARIAMO IL FUTURO

33956 del 18/05/2022 - FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
10.2.2A Competenze di base

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.

Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Documenti

Progetto 10.2.2 - Prepariamo il Futuro

FileDimensioneDownload
01 - Bando Esperti Interni1.16 MB DownloadAnteprima
02 - Bando Studenti in Azione486.02 KB DownloadAnteprima
03 - Bando Tutor Interni1.25 MB DownloadAnteprima